Il tempo delle impronte dentali con pasta modellabile è finito e la tecnologia affianca l’odontoiatria nelle scansioni dentali.

Nel nostro studio, grazie all’utilizzo dello scanner intra-orale,si riescono a creare in modo rapido ed efficace, le impronte digitali necessarie per restauri dentali ed altri interventi.

I vantaggi per i pazienti

La precisione delle impronte digitali si traduce in benefici per il paziente. In primo luogo, la procedura con scanner intraorale ha un comfort decisamente maggiore rispetto alla presa dell’impronta realizzata con i cucchiai e alginato. Può anche essere interrotta e ripresa, ad esempio, secondo la necessità del paziente.

Permette di ridurre i tempi di attesa per la realizzazione di protesi provvisorie e fisse, in quanto le scansioni vengono inviate in tempo reale al laboratorio tramite posta elettronica.

 

I vantaggi per l’odontoiatra

Ma ci sono anche vantaggi per l’odontoiatra: le impronte tradizionali possono essere imprecise e alcuni dettagli degli elementi dentali o dell’occlusione non essere affidabili. Per questo talvolta è necessario ripetere l’operazione, magari anche dopo aver spedito il modello al laboratorio odontotecnico.

Oltre a ciò, spesso il modello in gesso sul quale si realizza la protesi può contenere bolle d’aria, aree di instabilità soggette a rotture eccetera.

Inoltre, rispetto ai modelli in gesso, quelli digitali realizzati con lo scanner non si deteriorano con il passare del tempo, non si rompono, non occupano spazio fisico e sono trasferibili in qualunque momento e qualunque distanza in tempo reale. Tutto ciò evita ritardi e disagi nel flusso di lavoro che si ripercuotono sul paziente.

Quali sono i vantaggi?

Comfort estremo: nessun fastidio durante la scansione

Velocità: la scansione dura pochi secondi ed è immediatamente fruibile

Output digitale: connessione diretta con il laboratorio

Powder free: nessuna polvere fastidiosa

Affidabilità: conferma immediata della correttezza dei dati

Condivisione immediata del risultato

Validità medico-legale